Biografia - Kal dos Santos
30
page-template-default,page,page-id-30,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Biografia

Attore, percussionista e cantante che realizza concerti e performances diffondendo la cultura afro-brasiliana in Europa e collabora con numerosi artisti e musicisti.

Nel 1995 suona come percussionista nella tournée italiana di Miriam Makeba “Missa Luba” con il Coro Canto Sospeso di Martinho Luthero.

A Milano fonda “ASSOCIAZIONE CULTURALE MITOKA SAMBA” (dal 1991) insieme a Gilson Silveira ed Heraldo Da Silva, prima orchestra di percussioni afro-brasiliana di cui ad oggi è direttore artistico insieme a Jacopo Pellegrini.

E’ ideatore e organizzatore dell’evento “ARRASTAO DI YEMANJA”, corteo ritmico in omaggio alla Dea del Mare, con il patrocinio del Comune di Milano (dal 2010).

Conduce laboratori e seminari di approfondimento delle percussioni afro-brasiliane.

Propone laboratori di ritmi, canti, percussioni afro-brasiliane e di costruzione strumenti musicali rivolti a bambini.

Partecipa come percussionista alla manifestazione “RODA DA VIDA” organizzata dall’Academia de Capoeira Angola di Mestre Baixinho a Milano.

Collabora come Maestro di Percussioni con l’Academia de Capoeira Sul Da Bahia del Professor Pedro a Milano.

Collabora con il PIME Centro di cultura e attività Missionaria a Milano, e ha collaborato all’interno del progetto MUS-e Italia, in diversi progetti educativi e culturali nelle scuole. Ha collaborato anche come direttore artistico e percussionista con l’Istituto Culturale IBRIT MILANO nella Rassegna “Orumilà Zumbì”.

Realizza laboratori di percussioni e spettacoli interculturali rivolti ai bambini in collaborazione con l’Associazione Aleg di Lomagna (LC) insieme a Francesca Galbusera nel progetto RITMONARRANDO.

1990

Si trasferisce in Europa inizialmente in Francia a Parigi e subito dopo in Italia a Milano dove realizza diverse collaborazioni musicali, discografiche, teatrali e televisive.

1980 – 1990

In Brasile, collabora come percussionista con Bira Reis alla “Oficina de Investigaçao Musical” di Bahia.

Suona per i danzatori e coreografi Augusto Omolù, Armando Pekeno e Negrizù

Coordina diversi progetti culturali presso la Fundacao Cultural di Bahia e il progetto Boca de Brasa a Salvador presso la Segreteria di Stato.

1980

Consegue il Diploma di attore alla Scuola di Musica e Arte Scenica – Università Federal di Bahia.

1975

Fonda la Compagnia Teatrale “Palmares Inaron” con Antonio Godi, Lia Esposito e Ana do Sacramento.

1955

21 maggio – Nasce a Salvador di Bahia in Brasile, secondo di 4 figli, da Almiro Edelzuito Santos, noto calzolaio del Pelourinho, e Yalorixa, sacerdotessa del candomblé, Valdemira Trindade Santos “, Dona Vavà”.

1,2,3 BRASIL OUTRA VEZ

Nuovo album